LightDark
Mostre collettive Lucia Gangheri

Credito fotografico: Mario Laporta

BENVENUTI

Nasco a Napoli e mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove vivo, lavoro e penso. Mi considero un’artista eclettica e con molteplici interessi che dalla pittura si allargano alla fotografia e alla creazione multimediale e artigianale, nella cui realizzazione sperimento la mescolanza di materiali e cifre poetiche diverse.

Follow Me

Designed by Enrico Nappi

Ex Voto contemporanei

La ricerca artistica sui piedi nasce da studi provenienti dalla medicina tradizionale cinese, dallo shiatsu e dalle ricerche fotoantropologiche fatte nelle feste sacre e popolari. Questa mia interpretazione di ex-voto tradizionale, va intesa alla luce di una “ sacra esteticità”.

Un approfondimento sulla Personale “Dalla Testa ai Piedi” è disponibile nel sito web ufficiale di Sabina Albano.

“…Come in tutte le artiste donne, nel lavoro di Lucia Gangheri – Gāngāri prevale l’individualismo che non corrisponde però ad un’espressione di narcisismo, ma all’esigenza di stabilire il proprio punto di vista.

I piedi per l’artista diventano un modo per rappresentare la femminilità, la spiritualità e la sessualità.
L’azione più importante legata al piede è camminare, per la maggior parte del tempo camminare è un atto puramente pratico, il mezzo locomotorio inconsapevole tra due luoghi.
Ma per la Gangheri il piede rappresenta un’indagine, un rituale, una meditazione; investendolo di significati culturali completamente diversi, da quelli erotici a quelli spirituali, da quelli sovversivi a quelli artistici.

Nelle sue opere vi è il tentativo di dare corpo ad un’ assenza, uno spazio vuoto in cui è prevista la presenza di chi guarda.
I segni di un passaggio appena avvenuto, dei volti e delle tracce.
Una storia è appena accaduta o sta per accadere.
I piedi con i ritratti colpiscono lo spettatore che cerca di combinare quelle che sono le diverse associazioni che suscita.

Sono dei modelli/modelle quei ritratti?
Oppure dei santi immortalati nei loro Ex voto?…”

Tratto dal testo di Maria Stella Granara per la mostra ”Dalla testa ai piedi”.

Note Tecniche

Rosario da parete, Tecnica mista , plex e alluminio,  misure variabile  cm. 200x 300

Piede n.3, Tecnica mista su tela, cm. 30×40

Piede n. 6, Tecnica mista su tela, cm. 30×40

Piede n. 2, Tecnica mista su tela, cm. 30×40

ALTRI PROGETTI

error: Il contenuto è protetto.